Shukran Marocco!

Ricco di suggestioni poetiche il viaggio a Marrakech! era ovvio – meno ovvio che si incontrassero tante persone ricche di simpatia e disponibilità. Diversi poeti interessanti, da tradurre, da capire (peccato la difficoltà delle lingue: l’arabo è dolce all’ascolto, e insieme forte in certi suoni dolorosi…

lastanzadelpoeta2

Invitata dall’amica poetessa marocchina Dalila Hiaoui, “la stanza del poeta” va in trasferta oltremare… Siamo in partenza per Marrakech, Festival internazionale di poesia:
Una poesia di Irene Vallone tradotta in arabo da Abdelmajid Youcef: IO NON ESISTO (dal suo ultimo libro, NEGLI OCCHI DEGLI ALTRI)

عدم أنا

عدم أنا
نفـَس تذروه الرّياح
عبرة تملأ البركة
وهـْم متلاش وغائم
على مسرح الحياة.

لم يكن لي أبدا وجود.
عن ظهر قلبردّدتُ أعمالا
ليست من وضعي
انتحلتُها من كلاب سائبة
بائسة حقودة
ولوعة بالتفاخر والرّياء.

Io non esisto

io non esisto
sono aria trasportata dal vento
lacrima che riempie la pozza
evanescente illusione sfocata
scarna comparsa di brandelli
sulla messa in scena della vita

io non sono mai esistita
ho recitato a regola d’arte
parti che non mi appartengono
rubandole ad altri poveri cani
randagi sprezzanti assetati
di sete e lustrini

Una mia vecchia poesia sempre tradotta da Abdelmajid: ISTANTANEE (da

View original post 141 altre parole

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

