Nicola Napolitano: SCUOLA DI POESIA

Un libro (che altro?) per ricordare a cento anni dalla nascita un intellettuale periferico, autore di libri vari di poesia, narrativa, saggistica, e soprattutto uomo di scuola, docente e preside in Istituti del Golfo di Gaeta. Nato a Casale di Carinola nel gennaio del 1914, morto a Formia nel novembre del 2003.
Lo salutano in questo libro delle Edizioni Eva (Scuola di poesia. Nicola Napolitano a cento anni dalla nascita) un gruppo di amici e conoscenti, riuniti un po’ a caso, un po’ perché rappresentano la continuità di un discorso letterario, dal figlio Giuseppe, il quale ha curato la raccolta degli interventi e tradotto quelli in francese.

2014 Nicola
Ci sono infatti in questa pubblicazione anche i saluti affettuosi (espressi in forma poetica) di Georges Drano e Nicole Stamberg, che conobbero Nicola Napolitano nel 2000. C’è Carlos Vitale, il suo traduttore in spagnolo (autore di un piccolo libro uscito a Barcellona: Pasado presente). Ci sono gli amici della sua terra, Pasquale Cominale e Michele Lepore, con commosse testimonianze; i suoi figli spirituali: gli scrittori Leone D’Ambrosio, Amerigo Iannacone, Antonio Vanni, anche loro con pagine pervase di umana partecipazione. Ci sono quelli che lo hanno conosciuto solo attraverso i suoi libri: Aldo Cervo (professore e critico), Rossella Fusco (poetessa), Grazia Sotis (insegna alla Loyola University), autrice di una lettura critica dell’opera in prosa. C’è Irene Vallone, poetessa, che ha sposato Giuseppe; c’è Rossella Tempesta, poetessa, che è andata a vivere nella casa dove Nicola Napolitano aveva vissuto gli ultimi anni. Infine: Marcello R. Caliman, giornalista e operatore culturale che ha scritto una nota biografica fortemente partecipata; il professor Anton Nikë Berisha (insegna Letteratura albanese a Cosenza) con pagine ispirate sulla poesia e Athanase Vantchev de Thracy, poeta francese di origini bulgare, che ha scritto una poesia dedicata a Nicola Napolitano, senza conoscerlo, senza aver letto niente, solo per l’amicizia spirituale nata attraverso le parole del figlio Giuseppe.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...