UNA LIBRERIA PER I POETI…

…E NON SOLO, ovviamente – per tutti coloro che hanno a cuore i libri, e quel che c’è dentro: verità o gioco di parole!
logoMARGHERITA

Cinque anni fa una giovane laureata in filosofia decise di scommettere sulle sue capacità di “commerciare” ma scelse i libri come “articolo” – e per fortuna chiese subito consiglio a qualche intellettuale amico suo… Così, cinque anni dopo, “LA LIBRERIA DI MARGHERITA” a Formia, all’indirizzo ormai “mitico” di Via Rubino, 42, è una bella realtà di incontri. Margherita è Margherita Agresti, i suoi amici e consiglieri sono alcuni artisti e scrittori che da tempo lavorano nel Golfo di Gaeta.

librobosco 105Insieme è stato realizzato un centro di promozione culturale di notevole livello. Nel suo piccolo, la libreria ha ospitato – appunto nell’arco di cinque anni, dalla fine di gennaio 2009 – decine e decine di eventi (presentazioni di libri, ovviamente, ma pure convegni e mostre di pittura, corsi per bambini e per adulti, nelle discilpine più diverse: letteratura e teatro, esperanto e tai chi…).

La collaborazione con “la stanza del poeta” si è concretizzata in cinque “stagioni”, dal febbraio 2010 a questo giugno 2014, con 50 incontri (prima “Sabato da Margherita”, poi “Domenica Qui” – e in realtà tutti i giorni della settimana): così sono passati in libreria, a presentare i loro libri e a leggere le loro pagine, decine di poeti e scrittori di tutto il Mediterraneo (i vertici si sono toccati infatti con la partecipazione di autori come l’israeliana Diti Ronen, il tunisino Monchef Gachem, il portoghese Jaime Rocha, la greca Liana Sakelliou, l’inglese Richard Berengarten, la marocchina Dalila Hiaoui, il francese Daniel Leuwers, lo spagnolo Gustavo Vega… e tanti altri rappresentanti di tutti i Paesi delle quattro rive del “mare nostro” che la poesia rende meno lontane).

Un’altra fortunata serie di incontri è sotto il nome “letture a voce alta” in collaborazione con la Compagnia teatrale diretta da Raffaele Furno “Imprevisti e probabilità” – nella stagione 2013-14 dedicata ai Premi Nobel.

DOMENICA_QUI

Non resta che augurare AD MAJORA! come si fa in questi casi, perché importantissimo è avere amica un’amica della cultura, una giovane (ancora!) e coraggiosa operatrice commerciale che non pensa per fortuna al commercio più di quanto creda nella promozione del libro e dell’amicizia che nasce intorno a un libro.

plossuLa foto che è diventata il simbolo della nostra collaborazione è del famoso fotografo francese Bernard Plossu, casualmente di passaggio a Formia e in Via Rubino, e subito innamorato della Libreria.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “UNA LIBRERIA PER I POETI…

  1. sottoscrivo in pieno gli apprezzamenti per la Libreria di Margherita, un piccolo, ma stimolante luogo di cultura, praticata con passione e, anche, grande disponibilità umana, il tutto condito di competenza elargita con i più dolci dei sorrisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...