Il Cristo di Marius Chelaru

???????????????????????????????

Marius Chelaru è un poeta rumeno incontrato a Sarajevo in occasione del Festival internazionale di Poesia organizzato dall’amico bosniaco Sabahudin Hadzialic il 21 marzo.
In vista della Pasqua, ecco la traduzione di una sua poesia:
“Io sono Cristo”

Invisibile a tutti
sta Cristo
di fronte a noi

Tristemente recita
per nessuno
le sacre scritture

Io sono Cristo
sta sussurrando
porto la pena del mondo
il sangue che stagna della guerra più recente
e porto la felicità del mondo
nel sorriso dell’ultimo bambino appena nato

Io porto il sole
e i fiori
il desiderio di un sogno
– sognare è mio diritto
il vostro credere
o no

Io sono Cristo
triste sussurra
– nella mia anima
tutto l’amore del mondo sta sussurrando
– il sangue di quelli che furono uccisi
e di quelli che non furono mai nati
sta scorrendo attraverso le mie vene
e dalle unghie della vostra indifferenza
i miei palmi sono lacerati

Io sono Cristo
i fiumi del cielo scorrono
dal mio cuore
le rose dell’amore crescono
nel mio cuore
lì vive ciascuno di voi
che può vedermi
che non può sentirmi
– nella mia poesia
Dio trova rifugio
bagnando i suoi pensieri
in ogni vostra lacrima

Io sono Cristo

 

Crist

 

 

în faţa noastră

nevăzut de nimeni

şade Crist

 

trist

scripturile recită

pentru nimeni

 

şopteşte

Eu sunt Cristos

port durerea lumii

însângerat de cel mai proaspăt război

port fericirea lumii

în zâmbetul ultimului nou născut

port soarele

şi florile

dorinţa de a visa

e dreptul meu să visez

al vostru e să credeţi

sau nu

 

Eu sunt Cristos

şopteşte El trist

în sufletul meu

şoptesc toate iubirile lumii

prin venele mele

curge sângele celor ucişi

şi al celor nenăscuţi

în palmele mele

intră ţintele indiferenţei voastre

 

Eu sunt Cristos

din inima mea

curg râurile raiului

cresc trandafirii iubirii

în inima mea

locuiţi toţi

cei care mă vedeţi

cei care nu mă auziţi

în poezia mea

sălăşluieşte Domnul

îmbăindu-şi gândurile

în fiecare lacrimă a voastră

 

Eu sunt Cristos

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

