Malinconia? Poesia!

Una volta, con Catullo, si andava alla taberna a bere e giocare all’amore… “insieme a una ragazza che ci stia”… Poi con Dante e Cecco e gli altri che si scambiavano insulti a suon di sonetti! Ci si ritrova ancora, a tavola, con la voglia di verseggiare leggeri…
Così è capitato a Macchia d’Isernia la scorsa estate: addirittura quattordici poeti “di varia provenienza” (comprese tre giovanissime esordienti) si sono messi a tavola per condividere pane e poesia. Ne è venuto fuori anche un piccolo libro, Dolci note di malinconia, un “libello”, come giustamente lo chiama Ida Di Ianni nella sua nota di presentazione. È stata lei (che già fu tra gli ideatori degli incontri annuali dei “poeti extravaganti“, testimoniati nella collana “la stanza del poeta”), a curarne la pubblicazione (per le “sue” Volturnia edizioni), insieme a Maria Pia De Martino. Insieme, le due amiche molisane hanno guidato l’allegra combriccola a passare qualche ora in comunione di parola e quindi – con la stampa del “libello” – hanno permesso a quelle parole di rimanere e “gire fra la gente”…


Il risultato non ha pretesa di regesto poetico e va quindi accolto come un prezioso regalo a chi non c’era – ci sono comunque stacchi di poesia convincente e momenti di intensa meditazione lirica. Ci sono voci che rimangono sommesse nei toni dell’intimità ed altre che si aprono a considerazioni sociali… Un piccolo scrigno cui attingere nei momenti di malinconia, poiché queste Dolci note di malinconia (il titolo ammicca, nel suo velato ossimoro!) non lo sono affatto, dolci sì, malinconiche no, essendo scaturite da un intenso momento esistenziale di benessere condiviso, dallo scambio di “” per sentirsi meno soli… perciò, come scrive Maria Pia nella sua nota, “a sera ognuno è stato meno solo, meno scheggia“.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...