Da MALTA poesia in italiano

Un piccolo libro di sorprese! Un libro a due voci di autori maltesi scritto in italiano è già una bella sorpresa (essendo per noi la loro lingua madre pressoché inintelligibile). Questo “Sponde amanti” di Attard e Sammut – stampato a Qormi (Malta) – ha la prefazione di un critico italiano, Amerigo Iannacone, editore e poeta, conoscitore di molta poesia non solo italiana. Infine, la sezione di Sammut (il volume raccoglie ventuno poesie per ciascuno dei due autori) è dedicata “a tre poeti e amici sinceri: Paola Maria De Maestri, Amerigo Iannacone, Giuseppe Napolitano ” –  e questa è la sorpresa più piacevole, poiché è segno di affetto e stima che meritano di essere ricambianti con altrettanti sentimenti.

Ma il libro si fa leggere gradevolmente, in entrambe le sezioni, anche se, come appunto scrive Iannacone, “i due autori sono tra loro diversi ma per alcuni aspetti sono simili”. E quindi si è invogliati a scoprire le diversità e le affinità che hanno spinto i due poeti maltesi a figurare insieme in un volumetto a carattere internazionale. Mario Attard scrive con “un velo di malinconia”, più arguto è Patrick Sammut, ma entrambi amano le cose della natura e i buoni sentimenti.

Un’ultima sorpresa (per quanto attesa, questa – conoscendo l’autore) è la presenza nella raccolta di Sammut della poesia dedicata a “Gaeta punto d’incontro” – scritta in occasione della sua partecipazione al Convegno internazionale “Il viaggio della parola” in occasione (come ricorda nella sua nota biografica) dello Yacht Med Festival 2011. Ulteriore manifestazione di umanità e ricchezza di sentimenti.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Da MALTA poesia in italiano

  1. skrivere

    Non ci si meravigli se Malta e’ una fonte di ispirazione per le lettere e le arti. Se avete voglia, questo e’ il mio racconto scelto e letto a Radio24.
    http://isoladeltempo.wordpress.com/2014/06/20/malta-in-vespa/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...