25 per 25

Il tempo della poesia è scandito da anniversari e ricorrenze che la fanno più umana… almeno per me è così – chi mi conosce lo sa.
Ecco perché quest’anno per me è un anno importante… ricorrono venticinque anni dal 1987… e che è successo? presentai – il 4 marzo – il mio libro di traduzioni da Catullo, in una birreria, il “City Hall Pub” di Formia (degli amici Gino e Raffaele). LIBRO D’AMORE DI CATULLO, si intitolava, una scelta dei carmi dedicata “alla Lesbia che è in tutti noi” (che azzardo, sia la traduzione, libera, mia, e quella dedica, provocatoria – in realtà il lavoro era stato dedicato negli anni a ben tre ragazze, ma poi mi parve antipatico scrivere nomi reali, e farmi scoprire nei miei giochi sentimentali). Quest’anno intanto mia figlia Gabriella compie dieci anni
Facile pensare di unire le due celebrazioni, quella privata di poeta e quella pubblica di padre… o viceversa, faccio sempre confusione tra le due sfere – comunque, ho pensato di ripubblicare per l’occasione le “venticinque variazioni per mia figlia Gabriella” che uscirono nove anni fa (col titolo INSIEME A TE IO SONO NATO ANCORA) al suo primo compleanno. Ora il libro – che si intitola E’ QUESTO UN FIGLIO? ed è la mia settantacinquesima pubblicazione – comprende 50 testi… (50+25=75)

 

 

 

 

 

 

 

 
Lo presenterò in una libreria (la birreria non c’è più, da tempo…), la “Libreria di MARGHERITA” a Formia, sabato 3 (il 4 Gabriella ha una recita tetrale con sua madre – fanno teatro entrambe!
Ci vediamo, aspetto gli amici di allora e quelli nuovi.

ho avuto la sensazione di un uomo sereno, perfettamente cosciente dei suoi impegni e delle sue gioie di vita, tra i quali evidentemente c’è anche la poesia che – se non erro – sta raggiungendo una maturità e una convinzione che ripagano venticinque anni di lavoro – umano e culturale: credo che tu abbia compiuto il “miracolo” e la piccola Gabriella ne sia stata la fata che ti ha indi­cato la strada.  (così Giuliano Manacorda, in nota alla prima edizione di INSIEME A TE IO SONO NATO ANCORA)

 

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

